5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM EXPLAINED

5 Simple Statements About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com Explained

5 Simple Statements About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com Explained

Blog Article



L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. 2. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni".

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale per sottrazione o for each omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione advertisement essi data, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

Concorre, in qualità di concorso dell’extraneus, nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, il consulente che – consapevole dei propositi distrattivi dell’imprenditore o dell’amministratore di una società in dissesto – fornisca a questi consigli o suggerimenti sui mezzi giuridici idonei a sottrarre i beni ai creditori o lo assista nella conclusione dei relativi negozi, ovvero ancora svolga un’attività diretta a garantire l’impunità o a rafforzare, con il proprio ausilio e con le proprie preventive assicurazioni, l’altrui progetto delittuoso.

Ciò significa che vi è assorbimento tra il reato societario e il reato fallimentare, nel senso che nel corpo della norma fallimentare abbiamo dei “fatti societari” che costituirebbero for every se stessi reato, ma che perdono la loro autonomia in favore del più grave reato previsto dalla L.F.. L’elemento oggettivo della bancarotta “fraudolenta” societaria è configurato in modo del tutto differente rispetto agli altri reati fallimentari, dove l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditori.

Bancarotta fraudolenta preferenziale: si configura quando le condotte commesse sono volte a ledere il principio della par condicio creditorum, in quanto danneggiano alcuni creditori in favore di altri.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario l'amministratore di società che esponga nel bilancio dati non veri al fine di occultare la sostanziale perdita del capitale sociale, evitando così che si palesasse la necessità di procedere al suo rifinanziamento o alla liquidazione della società, provvedimenti la cui mancata adozione determinava l'aggravamento del dissesto di quest'ultima (

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistici Statistici

Gli Avvocati penalisti dello Studio si occupano di bancarotta fraudolenta e di tutti i reati previsti dalla Legge fallimentare del 1942.

Tramite documenti falsi, la Parmalat riusciva advertisement ottenere dalle società di factoring e dalle banche l’anticipo delle somme fatturate che si aggirava intorno ai quattro miliardi di euro annui.

Sentenze successive hanno, invece, ribadito la natura di reato di pericolo caratterizzato da dolo generico del delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione, for each la cui sussistenza, pertanto, non è necessario che l’agente pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale abbia consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa né che abbia agito allo scopo di recare pregiudizio ai creditori declinando la sentenza di fallimento appear condizione di esistenza del reato o elemento costitutivo improprio e cioè quasi un tertium genus

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’imprenditore non è esente da responsabilità per il fatto che la contabilità sia stata affidata a soggetti forniti di specifiche cognizioni tecniche, in quanto, non essendo egli esonerato dall’obbligo di vigilare e controllare le attività svolte dai delegati, sussiste una presunzione semplice, superabile solo con una rigorosa prova contraria, che i dati siano stati this response trascritti secondo le indicazioni fornite dal titolare dell’impresa.

In questo state of affairs, l’imprenditore potrebbe adottare various strategie fraudolente, arrive la trasmissione di beni a terzi complici, la falsificazione di documenti finanziari o la creazione di società schermo per occultare il find more information vero stato delle sue attività economiche.

Il termine di prescrizione previsto for each il reato di bancarotta fraudolenta è di ten anni e decorre dal momento in cui viene pronunciata la sentenza di fallimento.

Se sei un imprenditore o l’amministratore di una società fallita o a rischio di fallimento, è bene che tu sia consapevole dell’importanza di una consulenza preventiva, al fine di prevenire ogni tipo di problema di natura penale.

Report this page